I vegetali che vengono coltivati in Italia sono sani e non contaminati, e il loro consumo quotidiano riduce il rischio di ammalarsi.
Come abbiamo già visto i prodotti agricoli che portiamo sul nostro tavolo subiscono molti controlli, soprattutto per quanto riguarda i residui di prodotti fitosanitari. Gli agricoltori coltivano nel rispetto delle regole della Comunità Europea e distribuiscono i vari fitofarmaci solo se necessario. I livelli di legge che regolano i residui dei diversi principi attivi sono molto stringenti e ben al di sotto dei valori che potrebbero eventualmente essere nocivi. Per calcolare tali livelli di residui ammissibili vengono fatti studi e calcoli approfonditi.
Tra le altre cose è stato calcolato che noi, con la nostra alimentazione, introduciamo nel nostro organismo, in un anno, un terzo del quantitativo di residui che potremmo assumere ogni giorno e per tutta la vita senza danno. È per questo che le linee guida sull’alimentazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consigliano di consumare costantemente frutta e verdura. Perché i vegetali che vengono coltivati in Italia sono sani e non contaminati, e il loro consumo quotidiano riduce il rischio di ammalarsi.
La frutta e la verdura, i cereali e i legumi provenienti dai nostri campi sono sicuri, anche se coltivati con metodo tradizionale o con il sistema dell’agricoltura integrata, perciò con l’uso dei prodotti fitosanitari. Ed è bene sottolineare che anche quelli provenienti da aziende agricole biologiche potrebbero essere trattati con insetticidi e fungicidi. Non tutti sanno infatti che anche chi coltiva con questo metodo, quando ne ha la necessità, può utilizzare alcuni prodotti autorizzati in agricoltura biologica e che anche la frutta e verdura provenienti da queste aziende viene sottoposta ai controlli relativi alla presenza di eventuali residui di agrofarmaci.
IL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER
IL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER Di Cristina Zappettini
LeggiNUOVO DISCIPLINARE – PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE
NUOVO DISCIPLINARE - PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE di Angelo
LeggiSUINETTI: ENTERITE POST SVEZZAMENTO
SUINETTI: ENTERITE POST SVEZZAMENTO Di Stefano Gandellini Nel mese di
LeggiACADEMY: IMPRENDITORI PER IL FUTURO
L’Academy per gli imprenditori del futuro Un corso per
LeggiLA CAMPAGNA GRANDINE 2023
LA CAMPAGNA GRANDINE 2023 Agemoco e VH Italia insieme per
LeggiNOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE
NOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE Di Monica Facchetti NESSUNA
LeggiNON SORGO, MA SORGI
NON SORGO, MA SORGI di Simona Bonfadelli Da anni seminiamo
LeggiINSIEME PER NUTRIRE IL FUTURO
TRA STORIA, EVOLUZIONE ED OBIETTIVI. LA NOSTRA STORIA Erano
LeggiPASSIONE E PARTECIPAZIONE
Grandi avvenimenti per “noi del CIS” in questi mesi. Abbiamo
LeggiLA CURA: RISPOSTE DAL SISTEMA
di Gabriele De Stefani | in collaborazione con Stefano Gagliardi,
LeggiCis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio