Erano circa 120 i soci, che nel 1979, hanno costruito Comazoo – Cooperativa Miglioramento Agricolo Zootecnico. L’idea era creare una realtà che andasse a risollevare gli agricoltori su quegli aspetti che maggiormente incidevano sull’economia dell’azienda agricola:
– La gestione dell’essicazione e della conservazione dei propri cereali con un basso costo d’esercizio;
– La cessione del mais da parte del socio con un maggiore realizzo rispetto al mercato;
– Elevata qualità dei mangimi, tale da assicurare la massima produttività degli allevamenti, al minor costo possibile.
L’obiettivo di Comazoo è quello di dare la possibilità agli allevatori di gestire direttamente servizi altamente qualificati in campo zootecnico dando una forte spinta all’evoluzione dell’associazionismo agricolo della zona. In maniera particolare, la gestione diretta di un mangimificio ha dato indubbi vantaggi derivanti dai minori costi di produzione, minore incidenza dei costi di distribuzione in azienda, larga utilizzazione di materie prime direttamente conferite, ridotti costi commerciali, quali pubblicità e provvigioni per concessionari, ristorno ai soci o utilizzazione per l’autofinanziamento degli avanzi di gestione e, ultima, ma non meno importante, l’assistenza tecnica mediante operatori altamente qualificati senza alcun fine di carattere commerciale. I vantaggi di gran lunga più importanti derivano dalla elevata qualità dei mangimi prodotti, tale da assicurare la massima produttività degli allevamenti e dalla conseguente certezza delle caratteristiche e delle quantità di materie prime contenute in ogni mangime.
In 40 anni di storia si sono effettuati degli ampliamenti strutturali per consentire alla Cooperativa di far fronte alle richieste sempre in aumento. La realizzazione di nuovi impianti di produzione con tecnologia innovativa e ricerca di soluzioni a garanzia della qualità dei prodotti è stata orientata al miglior risultato delle aziende agricole socie.
Lo sviluppo commerciale di Comazoo, con ingresso di nuove aziende socie, è giunto alla copertura dell’intero territorio lombardo e delle provincie limitrofe. Ciò si è reso possibile tramite l’implementazione del servizio di assistenza tecnica e con lo sviluppo di nuovi servizi orientati al miglioramento agricolo zootecnico delle aziende socie. Negli anni ci si è resi conto della complessità che caratterizza la gestione aziendale; nasce quindi la necessità di avere una visione totale, non solo da un punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista economico, finanziario e patrimoniale. Solo così, infatti, si può condurre l’azienda verso la sostenibilità economica, che permette poi di realizzare altre sostenibilità, ambientale e sociale.
Comazoo è presente nelle più importanti filiere della carne del latte e dei formaggi impegnandosi nel controllo di tutte le fasi della filiera zootecnica, dall’essiccazione delle materie prime conferite dai soci attraverso un sistema di tracciabilità completo ed analisi dettagliate in ingresso, fino all’uscita del prodotto finito certificato per qualità e conformità. Le produzioni dei nostri soci assicurano ai centri di trasformazione un prodotto di qualità a filiera corta perfettamente tracciato. Con la volontà di essere strategici per i nostri allevatori ed aiutarli ad affrontare un mercato sempre più complesso ed articolato in cui è sempre più crescente la richiesta alle aziende di trasparenza da parte del consumatore abbiamo sviluppato una Filiera Cooperativa Suinicola con valorizzazione delle produzioni della Cooperativa e dei soci in filiera con essa.
Sono numerosi i progetti ai quali Comazoo continua a partecipare per testare e dimostrare la sostenibilità ambientale ed economica di nuovi modelli di razionamento della vacca da latte, nel bovino da carne e nel suino pesante compatibilmente con le indicazioni dei Disciplinari di Produzione.
In particolare vengono studiate specie e varietà da inserire in avvicendamenti colturali sostenibili, finalizzati alla produzione di materie prime, meno esigenti in termini di irrigazione e che riducono al minimo l’impatto ambientale della razione alimentare e additivi che inseriti nel mangime incidono sul metabolismo animale riducendo l’impronta ambientale anche dei prodotti di origine animale destinati al consumo umano.
Sulla scorta di quanto descritto, Comazoo è continuamente alla ricerca di strategie volte all’incremento del livello di controllo e qualità dei prodotti orientato al raggiungimento di certificazioni in ambito di sicurezza alimentare sempre più qualificanti.
Le sfide che la Cooperativa e le aziende agricole che ne fanno parte per il futuro saranno sempre più impegnative in ambito di sicurezza alimentare e di sostenibilità sia ambientale che economica. La ricerca di Comazoo di soluzioni che consentano una crescita e uno sviluppo della Cooperativa e dei soci che ne fanno parte è un obiettivo quotidiano che non può prescindere dal rispetto dei valori fondanti della Cooperativa e del principio di uguaglianza dei soci. Valori e principi che andranno coniugati con scenari nuovi che riguarderanno sempre di più la sostenibilità ambientale, l’innovazione, la sostenibilità economica delle aziende agricole e le rinnovate e maggiori esigenze di assistenza tecnica delle stesse. Il mercato continuerà nel suo processo di razionalizzazione e concentrazione delle aziende le quali per dimensioni e complessità dovranno porre sempre maggiore attenzione anche agli aspetti economico/gestionali. La sostenibilità ambientale ci riguarderà tutti e sarà un tema sempre più stringente e sensibile. Se nei decenni precedenti l’utilizzo di materie prime adatte all’alimentazione umana nobilitava i nostri prodotti, ora questo paradigma è superato. Utilizzare e valorizzare anche i co – prodotti risponde ai nuovi bisogni di efficienza, economicità e sostenibilità ambientale. Probabilmente è in questa chiave di lettura che potremo valorizzare il nostro ruolo diventando parte attiva nella riduzione dell’impatto ambientale. Infine il ruolo di Comazoo al fianco dei propri soci, una sfida che ci vedrà sempre più protesi ed impegnati a fornire prodotti moderni, soluzioni e supporto sia tecnico che di gestione. La concentrazione delle aziende e la complessità del mercato richiedono una consulenza tecnica altamente qualificata. Questo è uno degli obiettivi che ci siamo posti per i prossimi anni che sarà perseguito investendo sulla formazione del nostro personale. Coerentemente al nostro modello di sviluppo saremo inoltre particolarmente impegnati nella riduzione dei costi mirando all’efficientamento dei processi di produzione.
Gli ultimi due anni sono stati particolarmente difficili ed hanno messo a dura prova l’industria mangimistica. Da una parte gli approvvigionamenti particolarmente complicati, dall’altra i mercati ed i prezzi delle materie prime caduti in una spirale speculativa che ha smentito qualsiasi previsione. Nonostante ciò il nostro sistema ha retto ed anzi fin quando è stato possibile ha calmierato i prezzi a beneficio della nostra base sociale. Questo è il nostro ruolo, essere da riferimento anche nei momenti difficili con trasparenza e fiducia, ruolo che interpreteremo soddisfacendo i bisogni del mercato a fianco dei nostri soci nei prossimi anni.
INSIEME PER NUTRIRE IL FUTURO
TRA STORIA, EVOLUZIONE ED OBIETTIVI. LA NOSTRA STORIA Erano
Scopri di piùCommercializzazione di prodotti agricoli e alimentari
Commercializzazione Di Prodotti Agricoli Ed Alimentari Art.62 Luglio 2022
Scopri di piùNOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE
NOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE Di Monica Facchetti NESSUNA
Scopri di piùACADEMY: IMPRENDITORI PER IL FUTURO
L’Academy per gli imprenditori del futuro Un corso per
Scopri di piùPASSIONE E PARTECIPAZIONE
Grandi avvenimenti per “noi del CIS” in questi mesi. Abbiamo
Scopri di piùSUINETTI: ENTERITE POST SVEZZAMENTO
SUINETTI: ENTERITE POST SVEZZAMENTO Di Stefano Gandellini Nel mese di
Scopri di piùESSERE VISITATORI CONSAPEVOLI
Torna la Cittadella della Cooperazione dal 27 - 28 -
Scopri di piùIL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER
IL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER Di Cristina Zappettini
Scopri di piùLA CURA: RISPOSTE DAL SISTEMA
di Gabriele De Stefani | in collaborazione con Stefano Gagliardi,
Scopri di piùSUOLO: RISPOSTE DAL SISTEMA
Il tecnico informa di Gabriele De Stefani e Davide Pedrini
Scopri di piùCis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio