Ultime notizie

ESSERE VISITATORI CONSAPEVOLI

Torna la Cittadella della Cooperazione dal 27 – 28 – 29 OTTOBRE 2023

di Gabriele De Stefani

 

È risaputo che l’economia agricola ha subìto e sta subendo ancora oggi forti cambiamenti. Come esposto nel report relativo al censimento dell’agricoltura redatto dall’ISTAT (riportato anche sull’edizione del Notiziario di ottobre 2022), possiamo constatare che il numero di imprese agricole sta drasticamente diminuendo, di fronte ad un numero medio di capi e di ettari per azienda in forte aumento. Dinanzi a questa evoluzione, le imprese agro-zootecniche stanno fronteggiando le nuove necessità del mercato con investimenti importanti, ricercando una gestione aziendale sempre più ottimizzata grazie anche alla digitalizzazione dei processi produttivi.

La FAZI rappresenta lo specchio dello scenario agricolo attuale e futuro. Visitare i padiglioni, può essere piacevole ma forse poco costruttivo e utile, se fine a sé stesso.

La visita dovrebbe essere un’occasione per scoprire, conoscere e approfondire strumenti innovativi che in un futuro, non troppo lontano, potrebbero diventare la quotidianità delle imprese.

Volgendo lo sguardo al passato, i telescopici inizialmente erano sottovalutati per poi, ad oggi, essere considerati risorse indispensabili. Le generazioni passate hanno reagito in modo ostile ai primi robot di mungitura, con una curiosità limitata, stupiti ma allo stesso tempo spaventati dall’idea di una nuova tecnologia dispendiosa e, quindi, intimoriti dall’avvento dell’informatica nel settore agricolo.

Le imprese resilienti al mutamento del comparto agricolo sono coloro che, nelle scorse decadi, hanno investito nell’innovazione non accontentandosi della struttura di un’azienda ereditata dalla generazione precedente (come riportato nei dati ISTAT).

In fiera non temete il progresso, accoglietelo, come un’opportunità per voi e per le generazioni future della vostra impresa. 

Il consorzio CIS (che per l’occasione ha istituito un comitato eventi composto da un rapresentante per cooperativa) opera per un costante adeguamento dell’offerta alla domanda della base sociale.

Grazie allo stand della Cittadella Della Cooperazione, il comitato istituito offrirà uno scenario di prodotti e servizi consoni al mantenimento e all’ampliamento aziendale offrendo un supporto completo alle necessità dell’impresa agricola.

Alla FAZI 2023 le cooperative del comparto agricolo bresciano non mancheranno. Infatti, i cooperatori del territorio saranno presenti per accogliere e coltivare la rete dei consumatori consapevoli, coloro che, decidendo di investire nella propria impresa agricola, acquistano da fornitori in cui credono, proprio come le cooperative del territorio. 

Guardando oltre ai propri interessi, i consumatori consapevoli oggi sono coloro che, avendo una grande offerta di prodotti e servizi, non pensano solo al proprio beneficio materiale ed economico ma considerano anche il proprio acquisto in qualità di un investimento che alimenta l’economia e l’innovazione del gruppo cooperativo vicino a sé, lo stesso che è sempre disponibile per fornire un supporto davanti alle problematiche di attualità nella zona di riferimento.

Quindi, oggi, il consumatore consapevole non è più solo colui che valuta il trend del momento, ma colui che agisce con la consapevolezza che un acquisto corrisponde ad un voto; il quale è finalizzato a scegliere il fornitore a cui verrà data l’opportunità di implementare ed aggiornare ulteriormente i propri prodotti e servizi, mettendoli a disposizione della base sociale e del territorio.

Ultime News

ESSERE VISITATORI CONSAPEVOLI

Torna la Cittadella della Cooperazione dal 27 - 28 -

Scopri di più

LA CAMPAGNA GRANDINE 2023

LA CAMPAGNA GRANDINE 2023 Agemoco e VH Italia insieme per

Scopri di più

Agricoltura e Zootecnia tra ambiente e benessere animale.

LA PAROLA AL SOCIO - Alberto Decò: Socio dell'Azienda Agricola

Scopri di più

NON SORGO, MA SORGI

NON SORGO, MA SORGI di Simona Bonfadelli Da anni seminiamo

Scopri di più

IL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER

IL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER Di Cristina Zappettini

Scopri di più

RISPETTO E COOPERAZIONE

di Marco Baresi   Le parole “cooperativa” e “cooperazione” fanno

Scopri di più

Crisi Energetica

Crisi Energetica Effetto Costi Prod Latte Vaccino 20 Set 2022b

Scopri di più

SUOLO: RISPOSTE DAL SISTEMA

Il tecnico informa di Gabriele De Stefani e Davide Pedrini

Scopri di più

PASSIONE E PARTECIPAZIONE

Grandi avvenimenti per “noi del CIS” in questi mesi. Abbiamo

Scopri di più

LA CURA: RISPOSTE DAL SISTEMA

di Gabriele De Stefani | in collaborazione con Stefano Gagliardi,

Scopri di più

Cis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio