Ultime notizie

PASSIONE E PARTECIPAZIONE

Grandi avvenimenti per “noi del CIS” in questi mesi. Abbiamo incominciato il 16 e il 18 maggio con le Assemblee di approvazione dei bilanci di Comisag, Comazoo e Comab, e concluso il 3 luglio con l’Assemblea di Agricam.

Poi l’evento del 10 giugno, un successo per la cooperazione (Bcc Garda e CIS) che coinvolgendo istituzioni, enti e associazioni, unendo le competenze e superando le difficoltà, è stata promotrice di Agri Culture Festival, una manifestazione che ha saputo riattivare le radici agricole del nostro territorio.

Il 50° di Agricam non può non essere visto come un traguardo ma deve essere vissuto come una nuova linea di partenza che ci vede, ancora una volta, tutti pronti.

Mi vengono in mente, guardando questi eventi, due parole: PASSIONE e PARTECIPAZIONE che sono nel nostro dna, nel nostro essere e nel nostro agire.

Il 1° gennaio del 1948, quindi 75 anni fa, entrava in vigore la nostra Costituzione e subito dopo, il 18 aprile del 1948, gli italiani andarono alle urne per le prime elezioni politiche. Ai seggi si presentò il 92% degli aventi diritto.

Molti di noi hanno ascoltato i racconti dei nonni e dei padri di come è stato vissuto l’immediato dopoguerra, di come hanno affrontato una situazione che non poteva definirsi semplicemente difficile. Ciò che hanno trasmesso, oltre ai racconti incredibili di privazioni e pericoli, sono, ancora una volta, passione e partecipazione! Passione e partecipazione che hanno identificano il periodo del primo dopo guerra.

Anche il mondo agricolo, chiamato allora genericamente “i contadini” non resta con le mani in mano.

Appena 15 anni dopo nascono sul nostro territorio, tra Lonato e Montichiari, prima COMAB nel 1970 e poi AGRICAM nel 1973: “i contadini” si mettono insieme, progettano e danno gambe ai loro sogni, immaginano il futuro e modificano il presente, si trasformano in cooperatori!

Bill Gates, moderno guru dell’informatica ha detto: “Se oggi vado a letto non avendo fatto niente di nuovo rispetto a ieri, allora oggi è stato sprecato.” Forse hanno pensato così anche i nostri padri e i nostri nonni e gli uomini e le donne che giorno dopo giorno hanno costruito le nostre cooperative, un bene prezioso da conservare con cura.Auguri a tutti “noi del Cis” di tanta passione e partecipazione!

 

BILL GATES (Seattle, 1955).

È il fondatore di Microsoft Corporation. Gates avviò Microsoft con l’amico di infanzia Paul Al- len nel 1975 a Albuquerque, Nuovo Messico che sarebbe poi diventata l’azienda di software per personal computer più grande al mondo. Si dimise da chairman di Microsoft a febbraio del 2014 e dopo aver lasciato Microsoft, Gates perseguì una serie di imprese filantropiche. Donò grandi quantità di denaro a diverse organizzazioni di beneficenza e a vari progetti di ricerca scientifi- ca per salvare vite e migliorare la salute globale.

Ultime News

VERSO PIÙ VASTI ORIZZONTI

LEVARE LO SGUARDO VERSO PIÙ VASTI ORIZZONTI di Marco Baresi

Scopri di più

NOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE

NOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE Di Monica Facchetti NESSUNA

Scopri di più

Crisi Energetica

Crisi Energetica Effetto Costi Prod Latte Vaccino 20 Set 2022b

Scopri di più

SUOLO: RISPOSTE DAL SISTEMA

Il tecnico informa di Gabriele De Stefani e Davide Pedrini

Scopri di più

LA CURA: RISPOSTE DAL SISTEMA

di Gabriele De Stefani | in collaborazione con Stefano Gagliardi,

Scopri di più

Commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari

Commercializzazione Di Prodotti Agricoli Ed Alimentari Art.62 Luglio 2022

Scopri di più

NON SORGO, MA SORGI

NON SORGO, MA SORGI di Simona Bonfadelli Da anni seminiamo

Scopri di più

PASSIONE E PARTECIPAZIONE

Grandi avvenimenti per “noi del CIS” in questi mesi. Abbiamo

Scopri di più

IL COMPARTO AGRICOLO NEL PNRR

“Sbaglieremmo tutti a pensare che il PNRR sia solo un

Scopri di più

NUOVO DISCIPLINARE – PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE

NUOVO DISCIPLINARE - PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE di Angelo

Scopri di più

Cis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio