NON SORGO, MA SORGI
di Simona Bonfadelli
Da anni seminiamo il sorgo, pianta utilizzata per produrre foraggio, sostanza per l’alimentazione di bestiame, di cui sono aumentate le semine l’anno scorso a causa della siccità. Data la ridotta esigenza di acqua di cui necessitano queste colture e le premesse idriche negative si prevede un aumento delle superfici seminate anche in primavera ed estate 2023.
Da un punto di vista botanico il genere Sorghum appartiene alla famiglia delle Poaceae. Il sorgo, una delle prime piante che è stata coltivata dall’uomo, vede la sua origine, probabilmente, nell’Africa Occidentale. Il sorgo viene coltivato anche per l’alimentazione umana, ed è uno tra i cereali più importanti, insieme a frumento, riso e mais.
All’interno del genere Sorghum esistono diverse specie, coltivate per la produzione di foraggio o granella. Da un punto di vista agronomico si tratta di una specie che sfrutta al meglio l’acqua disponibile, ha una ridotta necessità di trattamenti fitosanitari, di fertilizzazioni e ha una grande adattabilità ambientale. Quella del sorgo è una pianta anche molto sana, che non presenta rischio di
micotossine, e permette di ottenere un prodotto molto buono.
Per scegliere quale tipologia di sorgo seminare dovete innanzitutto capire le vostre necessità, perché in commercio si trova di tutto: sorgo da granella, sorgo da granella a taglia alta, sorghi zuccherini, da foraggio, da sfalcio, bmr, miscugli, cicli corti, medi e precoci e chi più ne ha più ne metta!
I sorghi da granella potete utilizzarli per la trebbiatura oppure per produrre trinciati. Nel secondo caso si scelgono varietà a taglia alta, che sviluppano un importante panicolo e che vanno seminate a file. La maturazione del panicolo può variare tra la parte superiore del panicolo e quella inferiore e dall’interno all’esterno. Dovrete perciò testare diversi grani per valutare il momento di raccolta ideale. In genere questi sorghi hanno cicli medio-lunghi.
Il sorgo gentile è il tipico sorgo da foraggio. Il fusto di queste piante, con elevata capacità di ricaccio, è sottile ed elastico. Il ciclo è più corto rispetto a quello dei sorghi da granella e, dopo circa 65 giorni dall’emergenza è possibile raccogliere il prodotto trinciato. Questa tipologia di pianta, se le condizioni metereologiche lo permettono, può ricacciare. Il ricaccio può essere anch’esso poi trinciato o sfalciato.
Il sorgo zuccherino è generalmente di taglia elevata, con foglie larghe e culmo grosso. Il midollo è zuccherino, appetibile, ma la pianta accestisce poco e ha un ciclo molto lungo. Questa tipologia di pianta, visto il grande sviluppo che ha, può essere soggetta ad allettamento.
Da un punto di vista botanico esiste anche il Sorghum bicolor spp technicum, adatto per la produzione di foraggi e utilizzato per produrre le scope in saggina.
Oltre alle varietà in purezza, esistono anche incroci e ibridi o miscugli di diverse tipologie di sorgo.
Si possono trovare anche sorgi BMR, cioè con un basso contenuto di lignina e, di conseguenza, una migliore digeribilità.
Il sorgo è una specie botanica che ha una grande variabilità genetica. Una volta compresa la grande varietà della specie è possibile scegliere la tipologia di pianta più adatta al prodotto che si vuole raccogliere, nonché all’urgenza di avere del foraggio a disposizione. Se l’agricoltore ha bisogno di un foraggio affilato o fasciato non seminerà del sorgo da granella. Invece, se avrà la necessità di raccogliere velocemente, non seminerà un sorgo zuccherino, ma un gentile.
Il sorgo o, meglio, i sorghi, sono un’importante fonte di foraggio che può affiancare, nella razione, i cereali autunno vernini ed il mais e che permette di sfruttare i terreni più marginali e con scarsità di acqua disponibile per l’irrigazione.
NON SORGO, MA SORGI
NON SORGO, MA SORGI di Simona Bonfadelli Da anni seminiamo
Scopri di piùESSERE VISITATORI CONSAPEVOLI
Torna la Cittadella della Cooperazione dal 27 - 28 -
Scopri di piùINSIEME PER NUTRIRE IL FUTURO
TRA STORIA, EVOLUZIONE ED OBIETTIVI. LA NOSTRA STORIA Erano
Scopri di piùCrisi Energetica
Crisi Energetica Effetto Costi Prod Latte Vaccino 20 Set 2022b
Scopri di piùNUOVO DISCIPLINARE – PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE
NUOVO DISCIPLINARE - PRODUZIONE PARMA E SAN DANIELE di Angelo
Scopri di piùIL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER
IL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER Di Cristina Zappettini
Scopri di piùCommercializzazione di prodotti agricoli e alimentari
Commercializzazione Di Prodotti Agricoli Ed Alimentari Art.62 Luglio 2022
Scopri di piùNOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE
NOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE Di Monica Facchetti NESSUNA
Scopri di piùIL COMPARTO AGRICOLO NEL PNRR
“Sbaglieremmo tutti a pensare che il PNRR sia solo un
Scopri di piùLA CURA: RISPOSTE DAL SISTEMA
di Gabriele De Stefani | in collaborazione con Stefano Gagliardi,
Scopri di piùCis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio