di Gabriele De Stefani
Montichiari si prepara ad accogliere la 97ª edizione della FAZI, la Fiera Agricola Zootecnica Italiana, un evento di riferimento per l’intero settore primario. La manifestazione, che si svolge presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia), si concentra quest’anno su un tema centrale: l’innovazione come elemento imprescindibile per garantire la sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’impresa agricola moderna.
Con nove padiglioni occupati per una superficie di 47.000 metri quadrati coperti, di cui oltre 13.000 metri quadrati interamente dedicati alla zootecnia, e la partecipazione di oltre 460 espositori e allevatori, la FAZI 2025 si conferma un ap – puntamento irrinunciabile per l’intera filiera produttiva, dalle macchine e attrezzature agricole più avanzate alle soluzioni per il benessere animale e la gestione delle stalle.
LA CITTADELLA
Come di consueto, il Padiglione 1 ospiterà la Cittadella della Cooperazione, un punto di riferimento per l’imprenditore agricolo e le sue esigenze. L’area si presenta come un ecosistema di servizi completo, un modello di rete interconnessa in cui diverse cooperative e i loro soci collaborano per offrire una gamma di servizi che coprono tutte le esigenze della filiera. Un modo per permettere alle imprese agricole di tutte le dimensioni di accedere a servizi e prodotti vantaggiosi ma anche a soluzioni innovative, in linea con gli obiettivi “green” per il 2030.
La Cittadella della Cooperazione non è solo un punto di contatto per prodotti e servizi, ma un luogo di incontro e crescita per l’intero sistema cooperativo. La Glass Room, tornerà con un format ancora più strutturato, offrendo opportunità di formazione e networking per dipendenti, consiglieri e visitatori.
Nei giorni di sabato e domenica, lo spazio ospiterà anche attività ludiche in collaborazione con le cooperative sociali del territorio, offrendo un’accoglienza dedicata alle famiglie dei soci e ai bambini. Non mancherà inoltre un servizio ristoro che, grazie alla collaborazione di cooperative sociali, coltiva il principio di “Cooperazione tra Cooperative”.
Il futuro si costruisce sul networking, sulla formazione continua e sull’innovazione. La Fiera Agricola Zootecnica Italiana non è solo un evento, ma il luogo dove questi tre elementi si incontrano.
Partecipare non solo permette di accedere a soluzioni d’avanguardia e di scoprire nuovi partner, ma contribuisce anche a rafforzare la propria identità e quella dell’intero sistema cooperativo. Partecipare alla FAZI significa vivere in prima persona l’evoluzione del settore e posizionare la propria impresa tra i protagonisti del cambiamento.
PER LE FAMIGLIE
domenica 26 ottobre
La FAZI è anche meta per le famiglie, un luogo dove nonni e genitori presenziano accomunati dai più piccoli. Per questo motivo domenica 26 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 17:00 la Glass Room e lo stand si trasformeranno in un’area dedicata a bambini ed adolescenti: attività digitali interattive e realtà virtuale, laboratori creativi e trucca bimbi. Un modo per intrattenere e divertire dando maggiore agio ai genitori/parenti, per potersi confrontare con i tecnici e agenti presenti allo stand. Le attività saranno coordinate dalle cooperative sociali del territorio.
INSIEME PER NUTRIRE IL FUTURO
TRA STORIA, EVOLUZIONE ED OBIETTIVI. LA NOSTRA STORIA Erano
LeggiACADEMY: IMPRENDITORI PER IL FUTURO
L’Academy per gli imprenditori del futuro Un corso per
LeggiNOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE
NOVITÀ FISCALI PER LE IMPRESE AGRICOLE Di Monica Facchetti NESSUNA
LeggiLA CAMPAGNA GRANDINE 2023
LA CAMPAGNA GRANDINE 2023 Agemoco e VH Italia insieme per
LeggiIL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER
IL FUTURO DEGLI ERBICIDI SI CHIAMA: XPOWER Di Cristina Zappettini
LeggiCommercializzazione di prodotti agricoli e alimentari
Commercializzazione Di Prodotti Agricoli Ed Alimentari Art.62 Luglio 2022
LeggiLA CURA: RISPOSTE DAL SISTEMA
di Gabriele De Stefani | in collaborazione con Stefano Gagliardi,
LeggiNON SORGO, MA SORGI
NON SORGO, MA SORGI di Simona Bonfadelli Da anni seminiamo
LeggiSUOLO: RISPOSTE DAL SISTEMA
Il tecnico informa di Gabriele De Stefani e Davide Pedrini
LeggiVERSO PIÙ VASTI ORIZZONTI
LEVARE LO SGUARDO VERSO PIÙ VASTI ORIZZONTI di Marco Baresi
LeggiCis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Preferenze sulla privacy - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio