Ultime notizie

Tutti i convegni della Città della Cooperazione – FAZI 2019

Presso lo stand CIS – CITTA’ DELLA COOPERAZIONE nel padiglione 1 – Brescia

1 FEBBRAIO e 3 FEBBRAIO
ORARIO: 10.30-11.00

Organizzatore: COMAB
Titolo: Macchine giardinaggio: Eccoti la Batteria!

“La batteria è il progresso, lo specialista l’ha capito… e tu?”
Il giardiniere è chiamato a cambiare pelle… la batteria! Passo obbligato per sfruttare al massimo un’opportunità ormai alle porte.
Presentazione prodotti professionali sul mercato marchiati Husqvarna Battery e Bahco Battery.

GIANFAUSTO BONFADINI (Comab – Responsabile Giardinaggio)

2 FEBBRAIO

ORARIO: 10:00 – 10.30
Organizzatore: CIS

Titolo: Bio.manager e piattaforma web: finalizzati a sviluppare un sistema gestionale a supporto dello sviluppo della filiera biologica e no ogm

Il progetto, supportato dal PSR SOTTOMISURA 16.2 – “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”. OPERAZIONE 16.2.01 – “Progetti pilota e sviluppo di innovazione” con capofila CIS – CONSORZIO INTERCOOPERATIVO SERVIZI- SOCIETÀ CONSORTILE COOPERATIVA, intende permettere un migliore, più efficiente ed efficace funzionamento della filiera biologica. Il progetto prevede lo sviluppo di un gestionale e un portale innovativo che integri le informazioni, i dati tecnico-produttivi dei vari soggetti che producono o vorrebbero produrre prodotti biologici. Tra gli obiettivi del progetto BIO.MANAFGER vi è la volontà di associare ai prodotti delle aziende, sia agricoli che agroalimentari, un portale che fornisca le informazioni necessari a prendere decisioni per convertire la propria azienda a fare biologico ma ad essere anche attenta a quello che i consumatori desiderano. Verrà presentato uno strumento di valutazione attraverso una serie di attributi standardizzati in grado di descriverne le performances agricole aziendali attraverso dei tachimetri digitali, con riferimento a: impatto ambientale; consumi di acqua; benessere degli animali; agricoltura di precisione e conversione a Biologico.

LUCA FONTANINI (Dott. Agronomo – Formatore Business School24 del Il sole 24 ore)

ORARIO: 10.30-11.00
Organizzatore: CARB-COMAZOO

Titolo: SMART & GREEN MILK: COME MIGLIORARE LA SOSTENIBILITA’ DELLA PRODUZIONE LATTE

Un progetto di CARB e COMAZOO, con il supporto scientifico di CRPA S.p.A., per la zootecnia da latte eco-friendly che, grazie alla Misura 16 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Lombardia, intende promuovere il concetto di zootecnica sostenibile, cioè una produzione efficiente e sicura, svolta in modo da proteggere e migliorare l’ambiente naturale, le condizioni sociali ed economiche degli agricoltori e dei loro dipendenti, rispettosa della salute e del benessere animale. Questi buoni propositi saranno concretizzati da attività volte ad “incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare”, concretizzando gli elementi per la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, meglio nota come EPD (Environmental Product Declaration), riferita alla fase di produzione primaria del latte vaccino.

TERESA PACCHIOLI (Ricercatrice CRPA)

ORARIO: 11:00-11.30
Organizzatore: COMAB – CREA

Titolo: Impiego di Colture di Servizio Agro-ecologico per la coltivazione di mais e soia in agricoltura BIOlogica (CSA-MeS-BIO). Utilizzo delle Cover-Crops nel controllo delle infestanti

Il progetto, finanziato dal PSR 2014-2020 della Regione Lombardia, misura 16.2.01 (Progetti pilota e sviluppo di innovazione) con capofila COMAB SOC.COOP.AGRICOLA ha l’obiettivo di verificare gli effetti dell’utilizzo di Cover-Crops (definite anche come Colture di Servizio Agro-ecologico, CSA) nella coltivazione di mais e soia in biologico, per il controllo delle infestanti e in termini di insediamento e sviluppo della coltura da reddito e relativa resa in granella. In particolare, si vuole verificare se con tecniche di terminazione alternative al classico sovescio, quali l’allettamento mediante un rullo sagomato (roller crimper) o la trinciatura, si possa creare una pacciamatura di materiale vegetale sul terreno capace di contenere le erbe infestanti modificando le condizioni di aerazione, temperatura e luminosità degli strati superficiali del suolo, oltre a costituire una barriera fisica all’emergenza delle infestanti. Collateralmente si punta anche ad ottimizzare la tecnica di semina di mais e soia successivamente alla terminazione delle CSA. La qualità nutrizionale e sanitaria delle produzioni e la sostenibilità economica dei sistemi sono ulteriore oggetto di indagine del progetto iniziato nel 2016-2017 e oggi al suo secondo anno di attività.

LUCIANO PECETTI (Ricercatore Crea-Za Lodi)

POMERIGGIO

ORARIO: 14:00 – 15.00
Organizzatore: CIS

Titolo: IL DIGITALE IN AGRICOLTURA… A CHE PUNTO SIAMO?

Perché parlare ancora di agricoltura 4.0. Nel cyberspazio della tecnologia digitale l’agricoltura è presente ma sottoposta all’inserimento di nuove tecnologie. Si è partiti dalla tracciabilità della produzione fino ad arrivare all’utilizzo dell’agricoltura di precisione essenziale per cominciare a governare i primi dati digitali necessari per migliorare la produttività sia delle colture che degli allevamenti grazie al miglioramento delle informazioni per capire e predire una varietà infinita di cambiamenti ambientali. Ma nuove tecnologie si affacciano al mondo agricolo: Internet of Things e il Cloud Computing, il fattore chiave per la crescita di robot e intelligenza artificiale in agricoltura. Tutto questo porta al fenomeno dei Big Data, ovvero, elevate quantità di dati che devono essere catturati, analizzati e utilizzati per prendere decisioni. Questo incontro si focalizza ed entra nel vivo dello stato dell’arte delle applicazioni cosiddette “Big Data”, dello “Smart Farming” e identifica gli strumenti oggi disponibili con un occhio a quelli che condizioneranno il nostro futuro.

LUCA FONTANINI (Dott. Agronomo – Formatore Business School24 del Il sole 24 ore)

ORARIO: 15.00-16.00
Organizzatore: COMISAG

Titolo: LEGGE DI BILANCIO 2019 – NOVITA’ FISCALI IN SINTESI
La Legge di Bilancio 2019 e gli ultimi decreti approvati consegnano agli italiani, come ogni anno, un ricco pacchetto di misure che impatteranno sulla vita quotidiana delle famiglie e sull’attività delle imprese. Comisag ha selezionato una sintesi delle principali novità che entreranno in vigore al 1° gennaio 2019 oppure in una data prestabilita, suddivise in quattro macrocategorie: famiglia, impresa, lavoro e fisco. Rincari, norme modificate, agevolazioni, proroghe o cambi di rotta che è bene conoscere per non farsi trovare impreparati ed essere pronti a cogliere le eventuali opportunità.

MONICA FACCHETTI (Comisag – Direttore)

 

Tutti i giorni della fiera nell’area ristoro saranno presenti degustazione di prodotti cooperativi delle realtà:

Formaggi:

ALPE DEL GARDA

CASEIFICIO SOCIALE VALSABBINO

GRANA PADANO SAN PIETRO 

Vini:

CANTINA SOCIALE COOP. VITIVINICOLA CELLATICA GUSSAGO

Salumi:

CRUDO della Cooperativa FCS

SALAME della SERENISSIMA

TI ASPETTIAMO!

 

Ultime News

Ciclo dai pesci agli ortaggi di pregio, dilaga l’acquaponica

Prende sempre più piede in Italia la costruzione di impianti

Scopri di più

COMUNICAZIONE DIGITALE: COME UN FAR WEST

Immaginate di essere nel Vecchio West, tra carovane di pionieri

Scopri di più

Ordina il Gasolio online con AGRICAM

Agricam è fiera di informarVi che è stata predisposta un’area

Scopri di più

Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori

La Regione Lombardia, ha approvato le disposizioni attuative per la

Scopri di più

PRESTITI PER GIOVANI AGRICOLTORI

La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti

Scopri di più

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Negli ultimi anni sono state emanate specifiche norme europee e

Scopri di più

AFFRANCAMENTO DI VALORE AREE EDIFICABILI

In caso di possesso di un’area edificabile che si intende

Scopri di più

REGISTRATORI TELEMATICI DI CASSA

Quasi sul filo di lana arriva la moratoria in vista

Scopri di più

COVER CROPS ESTIVE ED AUTUNNALI

Durante l’inverno, prima della semina del mais, oppure in estate,

Scopri di più

AGRICAM VOLA A PRAGA PER LE PROVE IN CAMPO BEDNAR

Dal 28 al 30 maggio Agricam ha organizzato in collaborazione

Scopri di più

Cis Consorzio Intercooperativo Servizi - C.F. e P.IVA 01797760988 - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio